Maison Ruinart è la prima casa produttrice di Champagne. Il 1° settembre 1729 Nicolas Ruinart (nipote del monaco benedettino Dom Thierry Ruinart che anni prima aveva intuito il futuro di quel tipo di vini), commerciante di drapperie in Reims come il padre, apre il suo primo registro contabile dedicato al “vin de bulles”.
Ha 33 anni. Questo registro contabile rappresenta anche un atto di nascita: quello della prima Maison di Champagne al mondo. Piedigrotta in questa serata –evento presenta il meglio delle sue invenzioni originali abbinate a Champagne così aristocratici.
in abbinamento a Blanc de Blancs l'emblema del gusto Ruinart, dotato di grande potenza aromatica, che rappresenta alla perfezione la purezza intatta dei vitigni Chardonnay di cui è composto al 100%.
in abbinamento a "R" l'espressione regina del gusto Ruinart.
Tutto è freschezza ed equilibrio in "R" de Ruinart, le proporzioni ideali (Chardonnay per il 40%, Pinot nero dal 50 al 55%, Pinot Meunier dal 5 al 10%), il colore, giallo dai riflessi dorati, la luminosità cristallina.
in abbinamento a Ruinart Rosé, intenso, fruttato, aromatico, dalla elegante sensualità grazie al connubio tra lo Chardonnay e il Pinot nero della Montagne de Reims e della valle della Marne vinificato in rosso.
in abbinamento a Dom Ruinart, dal colore giovane e brillante, il perlage fine e dinamico e il naso che testimonia la giovinezza del vino.