CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premesse

“LA PIEDIGROTTA – Ristorante e Pizzeria a Varese dal 1974” di CIOFFI ANTONIO E C. SNC, con sede legale in Varese, via Romagnosi n. 9, C.F./P.IVA: 02635240126 – di seguito più brevemente “Piedigrotta”- , è proprietaria del sito https://www.piedigrottavarese.it e della pagina web https://intoway.net/w/#p/1090/668 .

Ad eccezione di condizioni speciali offerte all’Utente e/o da eventuali successive disposizioni normative, le presenti Condizioni generali di vendita –  di seguito più brevemente “Condizioni” –  dovranno intendersi prevalere su qualsivoglia altro accordo, pattuizione e/o convenzione intercorsi a qualsivoglia titolo tra Piedigrotta e l’Utente – come meglio definito al successivo art. 1 – , salvo, in ogni caso, l’espressa accettazione da parte di Piedigrotta.

L’Utente prima di confermare ogni proposta d’ordine è tenuto a leggere ed accettare integralmente le presenti Condizioni.

Art. 1 Premesse

Le Premesse sopra esposte sono da considerarsi parte integrante ed inscindibile delle presenti Condizioni.

Art. 2. Termini e definizioni

Agli effetti delle presenti Condizioni e degli eventuali allegati dovranno considerarsi valide le seguenti definizioni:

  • Condizioni : Condizioni generali di vendita che disciplinano in via esclusiva il servizio
  • Consumatore: persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Piedigrotta un riferimento di Partita IVA;
  • Prodotti o Articoli: ogni prodotto offerto sul Sito;
  • Servizio: offerta e vendita sul Sito di Prodotti secondo i termini e le modalità indicate nelle presenti Condizioni;
  • Sito: il sito internet all’indirizzo https://www.piedigrottavarese.it e pagina web https://intoway.net/w/#p/1090/668 .
  • Utente: la persona giuridica e fisica che usufruisce del Servizio;
  • Proposta: compilazione dell’apposito modulo “Proposta di acquisto” contenente le informazioni concernenti le condizioni di vendita;
  • Distributore: la persona giuridica o fisica che ha la disponibilità del Prodotto o dei Prodotti.

Art. 3. Il Servizio e Limitazioni all’accesso

La presentazione di prodotti sull’area “shop online” https://intoway.net/w/#p/1090/668 –  del sito costituisce un invito ad offrire.

L’utente se desidera comprare uno o più prodotti, può selezionarli uno alla volta, aggiungendoli alla proposta di acquisto mediante la procedure e i relativi moduli presenti sul sito; una volta definita la proposta, appare una pagina riassuntiva dei prodotti selezionati, il loro prezzo e le opzioni (con i relativi costi) di consegna; prima dell’invio della proposta l’utente deve scegliere la soluzione preferita per la consegna, il trasporto e il metodo di pagamento.

L’utente che procede all’acquisto come professionista o impresa può richiedere l’emissione della fattura fornendo tutti i dati richiesti dalla procedura; tale richiesta può essere fatta solo in questa fase e non è possibile farne richiesta successivamente; i dati forniti per la fatturazione debbono essere corretti essendo forniti sotto piena responsabilità dell’utente.

Con l’opzione di acquisto in qualità di azienda o professionista vengono meno le prerogative e le garanzie previsti per l’Utente-Consumatore.

Resta inteso che la proposta è sempre soggetta ad accettazione da parte di Piedigrotta come indicato all’art. 5.

Piedigrotta provvederà a regolare di volta in volta ogni iniziativa di carattere promozionale, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: sconti, raccolta punti, premi.

L’accesso al servizio è vietato ai minori di 18 anni. A riguardo Piedigrotta si riserva di effettuare le dovute verifiche e nel caso può in qualsiasi momento rifiutare/sospendere/cancellare le proposte d’acquisto e/o gli ordini.

Il presente contratto di fornitura del Servizio, di seguito più brevemente “Contratto”, si intenderà concluso esclusivamente fra l’Utente e Piedigrotta – di seguito più brevemente “le Parti” o “la Parte”- .

Art. 4. Caratteristiche e disponibilità dei prodotti

L’Utente può acquistare solo i prodotti attualmente presenti sul Sito. La presenza dei prodotti non assicura l’effettiva ed immediata disponibilità degli stessi; tale disponibilità viene fornita all’utente solo attraverso la conferma d’ordine.

Le immagini e le relative schede di presentazione dei prodotti (siano essi artigianali o confezionati in serie) pubblicate sul sito debbono intendersi meramente descrittive e non perfettamente rappresentative degli stessi; l’utente prende atto ed accetta tale condizione.

Tutto ciò che viene pubblicato sul sito con riferimento ad ogni singolo prodotto e ed alle sue caratteristiche viene verificato con la dovuta frequenza, ma ciò non garantisce la totale assenza di possibili inesattezze e/o di errori di cui Piedigrotta non può essere considerata responsabile se non in caso di dolo o colpa grave.

In ogni caso l’utente è sempre tenuto a contattare Piedigrotta – utilizzando i riferimenti indicati al successivo art. 16 –  per avere maggiori informazioni e notizie sulle caratteristiche  e sulle qualità di ogni singolo prodotto che intende acquistare.

Art. 5. Accettazione dell’ordine/Conclusione del contratto

Il Contratto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:

  1. Con l’invio della Proposta, l’Utente trasmette a Piedigrotta una proposta di acquisto del Prodotto o dei Prodotti selezionati. L’invio della Proposta vale come consenso ai sensi di legge a ricevere le successive comunicazioni da Piedigrotta, qui di seguito descritte, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del Contratto.
  2.  Al ricevimento della proposta, Piedigrotta invia automaticamente un messaggio email di presa in carico dell’ordine. L’email di presa in carico dell’ordine non costituisce accettazione della proposta.
  3. Piedigrotta verifica l’effettiva disponibilità del Prodotto o dei Prodotti presso il proprio magazzino o il magazzino del Distributore e/o ogni eventuale variazione del prezzo del Prodotto e/o valuta ogni altro elemento che comporti la modifica della Proposta oppure la sospensione dell’ordine. In questi casi Piedigrotta può comunicare all’Utente la nuova offerta che ha valore di contro-proposta.
  4. Il contratto di vendita con Piedigrotta si conclude solamente nel momento in cui viene inviata all’utente una separata e-mail di accettazione della proposta di acquisto che contiene anche le informazioni relative alla spedizione. Diversamente nel caso di contro-proposta di Piedigrotta il Contratto si intende concluso nel momento in cui l’Utente comunica la propria accettazione.
  5. Al momento della conclusione del Contratto, l’Utente effettua il pagamento utilizzando la modalità indicata all’art. 6.

Art. 6. Pagamento

Il prezzo del Prodotto o dei Prodotti deve essere corrisposto dall’Utente esclusivamente mediante carta di credito.

L’Utente al momento dell’invio dell’ordine può usufruire del servizio offerto a Piedigrotta da stripe payments europe, ltd.: dove collegarsi, seguendo le istruzioni presenti sul Sito, al circuito sicuro di stripe payments europe, ltd. che garantisce la riservatezza dei dati e la sicurezza e l’efficienza delle transazioni. L’Utente inserisce i dati relativi alla carta di credito direttamente sul server SSL, creato e garantito da stripe payments europe, ltd. e gestito direttamente da stripe payments europe, ltd..

L’Utente deve quindi accettare le condizioni generali di contratto predisposte dall’Istituto di Credito stripe payments europe, ltd. per poter accedere al servizio.

Con la conclusione della transazione on-line, la banca di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’ordine.

Con l’accettazione della proposta e la spedizione l’importo impegnato viene effettivamente incassato da Piedigrotta.

In caso di cancellazione o mancata accettazione della proposta, Piedigrotta provvede all’annullamento della transazione e allo svincolo dell’importo impegnato.

Piedigrotta non risponde di tutti gli eventuali danni direttamente o indirettamente derivanti all’Utente dall’utilizzazione del servizio proposto da stripe payments europe, ltd.

Art. 7. Consegna

L’Utente dovrà indicare nella Proposta una delle seguenti modalità di consegna:

  1. Ritiro presso la sede di Piedigrotta in Varese, via Romagnosi n. 9, Piedigrotta comunicherà all’Utente la disponibilità del Prodotto o dei Prodotti presso la propria sede, con l’indicazione del giorno e dell’ora del ritiro.
  2. Recapito tramite corriere espresso. La merce verrà consegnata all’indirizzo che l’Utente comunicherà nella Proposta. Piedigrotta si incaricherà di spedire tramite corrieri di sua scelta il Prodotto o i Prodotti indicati dall’Utente nella Proposta su tutto il territorio nazionale. Le spese di trasporto sono a carico dell’Utente e saranno pari all’importo indicato nella Proposta. I tempi di consegna varieranno a seconda della destinazione. La consegna è affidata direttamente ai corrieri della United Parcel Service Italia, S.R.L. che si incaricheranno direttamente del trasporto secondo i tempi e le modalità che gli stessi provvederanno a comunicare all’Utente.

Al ricevimento della merce l’Utente dovrà verificare l’aspetto esterno dell’imballo. In caso di deformazioni o evidenti danneggiamenti dell’imballo l’Utente dovrà rifiutare la consegna e dare immediata comunicazione del rifiuto a Piedigrotta che provvederà, al rimborso  del prezzo pagato dell’utente.

I tempi di consegna indicati da Piedigrotta devono intendersi puramente indicativi, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispetto degli stessi da parte di Piedigrotta.

Art. 8. LIMITAZIONI di legge al Diritto di recesso del consumatore  

Solo l’Utente-Consumatore ha diritto al recesso incondizionato dal Contratto entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del Prodotto o dei Prodotto.

Il recesso può essere comunicato esclusivamente attraverso comunicazione scritta inviata ai riferimenti indicati al successivo art. 16 mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno

In caso di recesso, Piedigrotta provvederà a comunicare all’Utente, nel più breve tempo possibile, le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 del D.lgs n. 206/2005  (Codice del Consumo) il diritto di recesso sarà comunque escluso relativamente ai casi previsti dalla norma con particolare attenzione per :

  1. solo una parte del prodotto acquistato;
  2. i prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  3. i prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  4. i prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
  5. i prodotti che dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri prodotti.

L’utente con l’invio della conferma d’ordine dichiara di essere stato informato ed avere accettato che ai fini dell’individuazione delle categorie di prodotti di cui ai punti c),d) e  e) rientrano tutti i prodotti alimentari (compresi alcolici, vini e  tutti i prodotti vitivinicoli, bevande) che per la loro particolare natura  sono soggetti ad alterazione anche a seguito di una  conservazione non idonea e quindi non possono essere rimessi in vendita.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Piedigrotta provvederà a rimborsare l’intero importo già corrisposto dall’Utente, entro un termine massimo di 14 giorni dalla data di ricezione a Piedigrotta del Prodotto o dei Prodotti utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente-Consumatore.

Art. 9. Garanzie

Tutti i Prodotti venduti da Piedigrotta sono corredati da garanzia ufficiale del produttore secondo gli art. 129 e ss. del D.lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) con i limiti che riguardano i prodotti di cui ai punti c),d) e  e) dell’art 8. che precede  rientranti nei prodotti alimentari (compresi alcolici, vini e  tutti i prodotti vitivinicoli, bevande) che per la loro particolare natura  sono soggetti ad alterazione anche a seguito di una  conservazione non idonea e quindi non possono essere rimessi in vendita.

Per poterne usufruire l’Utente dovrà conservare la fattura o lo scontrino ricevuto.

Piedigrotta non sarà responsabile riguardo ad ogni difetto di conformità degli articoli non di sua  produzione, che vengono descritti nelle loro caratteristiche tecniche e di utilizzo nei modi e nei termini concordati con la casa produttrice.

Art. 10. Rinuncia

Viene escluso ogni diritto dell’Utente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione e/o parziale esecuzione dell’ordine o dal Prodotto o Prodotti oggetto del Contratto salvo quanto previsto all’art. 1229c.c.

Art. 11. Forza maggiore

Piedigrotta sarà liberata dall’obbligo di adempimento e di esecuzione del presente Contratto per causa di forza maggiore, temporanea o definitiva, come (a titolo esemplificativo e non tassativo) scioperi, arresti o incidenti, incendi e per qualsiasi altra causa verificatasi al di fuori del controllo di Piedigrotta e a lei non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del presente Contratto.

Art. 12. Migliori sforzi

Le Parti si impegnano ad eseguire il presente Contratto in buona fede e ad adempiere o a fare in modo che siano adempiute in buona fede le obbligazioni quivi stabilite, e a redigere e consegnare qualsiasi documento o strumento o a compiere qualsiasi atto che sia ragionevolmente necessario per gli scopi del presente Contratto, anche qualora tali strumenti e tali azioni non risultino oggetto di specifica obbligazione imposta dal presente Contratto.

Art. 13. Vincolatività

Il presente Contratto sarà vincolante sulle Parti e sui loro rispettivi rappresentanti legali, successori ed eventuali aventi causa.

Art. 14. Non rinuncia

La rinuncia all’esercizio di un diritto nascente del presente Contratto può essere effettuata soltanto con atto scritto e sottoscritto dalla Parte nei confronti della quale la rinuncia deve avere effetto.

Il mancato esercizio, o la rinuncia all’esercizio, o un parziale e isolato esercizio di qualsiasi diritto nascente dal presente Contratto, non sarà considerata in alcun modo come acquiescenza né potrà condizionare in alcun modo l’esercizio di tale diritto o di qualsiasi altro diritto nascente dal presente Contratto, o il diritto di esigere l’adempimento delle obbligazioni in capo all’altra Parte, restando inteso, qualora non diversamente disposto dal presente Contratto, che i diritti e i rimedi nascenti dal presente Contratto sono cumulativi e non esclusivi l’uno dell’altro.

Art. 15. Comunicazioni

Tutte le necessarie comunicazioni, autorizzazioni, domande e richieste consentite o imposte nei confronti di una Parte in dipendenza dalle disposizioni del presente Contratto dovranno essere effettuate per posta, per raccomandata con ricevuta di ritorno, o per telefax, per e-mail rispettivamente agli indirizzi e/o ai numeri indicati dall’Utente nella Proposta e da Piedigrotta ai seguenti indirizzi e numeri:

LA PIEDIGROTTA – Ristorante e Pizzeria a Varese dal 1974” di CIOFFI ANTONIO E C. SNC,

via Romagnosi n. 9 21100 – Varese (VA)

Email: lapiedigrotta@gmail.com

Tel: 0332 287983

a qualsiasi altro indirizzo o numero che Piedigrotta comunicherà all’Utente.

Art. 16. PRIVACY

In relazione alla normativa Privacy adottata al presente contratto l’utente è tenuto a visionare la relativa documentazione presente nella homepage del sito internet https://www.piedigrottavarese.it cliccando sul link “Privacy Policy” e/o nella pagina web dedicata alla proposta d’acquisto.

Art. 17. Legge applicabile

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana e interpretato in conformità alla stessa.

Art. 18. Controversie e Foro competente

In caso di sussistenza dei presupposti di legge l’Utente-Consumatore può ricorrere agli organismi di risoluzione alternativa delle controversia previsti dal Codice del Consumo.

Nel caso dell’Utente-Consumatore per tutte le controversie derivanti dal presente Contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

Nei casi non contemplati dal comma precedente tutte le controversie derivanti dal presente Contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione saranno di esclusiva competenza dell’Autorità giudiziaria di Varese anche per eventuali azioni di garanzia, di danni o, in genere, relative ai pagamenti.

L’Utente, con l’invio della proposta d’ordine, approva specificamente le seguenti clausole: Art. 3. Il Servizio e Limitazioni all’accesso – Art. 4. Caratteristiche e disponibilità dei prodotti –  Art. 7. Consegna – art. 9 Garanzie – art. 10 Rinuncia – art. 11 Forza maggiore – art. 17 Legge applicabile – art. 18 Controversie e Foro competente.