LA PIEDIGROTTA:
QUARANT’ANNI D’AMORE PER IL PIU’ SEMPLICE
E FANTASIOSO CIBO PLEBEO DEL MONDO.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SFOGLIARE IL LIBRO

 

anno 2014
ANTONELLO CIOFFI, titolare con la moglie DANIELA CASTRIOTTA della Piedigrotta dal 2003, nel 2014, in occasione dei 40 anni del locale varesino (rilevato nel 1974 dal papà Gaetano e dalla mamma Anna), ha pensato di celebrare l’anniversario con qualcosa di duraturo, ricco e che rappresentasse la storia del locale stesso ma anche tutte le sue innovative idee di “pizzaiuolo” innovativo.
Il libro non solo ricostruisce la storia e celebra i 40 anni di questo fortunato locale del centro di Varese ma è formato per la gran parte dalla presentazione di (oltre) cinquanta interpretazioni del concetto di pizza create dalla passione e dal talento di Antonello Cioffi. Il volume infatti è diviso in due parti, Parte storica e Parte dedicata al “ricettario”.
La prima parte ricostruisce la storia di questa pizzeria-ristorante varesino di successo partendo dalle origini. Nella seconda parte Antonello Cioffi rivela la particolare poetica che ha sviluppato nel corso degli anni. Una poetica che rende difficile incasellarlo nella categoria del pizzaiolo, perché Antonello aggiunge a una non comune capacità tecnica una cifra tutta sua, un suo modo d’interpretare la pizza personalissimo e sorprendente.
Credits
ANTONIO PACE, Presidente Associazione Verace Pizza Napoletana, prefazione
ROBERTO RESTELLI già Responsabile Guida Michelin Italia, introduzione
STANISLAO PORZIO, testi delle parte storica
GIORGIO DONEGANI, commenti in tema nutrizionale
GIANNI ILARDO, fotografo
DANIELE GARZONIO, Art Direction e progetto grafico
STEFANO BARONI, coordinamento testi

 

UNA SAGA AVVINCENTE A BASE DI FUMETTI,
CONSIGLI NUTRIZIONALI E RICETTE
IN 4 EPISODI E 24 PIZZE.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SFOGLIARE IL LIBRO

anno 2016/Biomedia editore
Il titolo di questo libro, concepito e realizzato da ANTONELLO CIOFFI in collaborazione con la moglie DANIELA CASTRIOTTA e con un team “qualificato” di amici, è chiaro. La stessa passione innata che nutre per la pizza, Antonello la nutre per le saghe di fantascienza. Una l’ha trasformata nel suo lavoro quotidiano di ristoratore della Pizzeria La Piedigrotta di Varese (locale straordinariamente ricco di successo), l’altra in una attenzione compulsiva a ogni novità in questo genere “letterario”. E ha deciso di fare confluire le due passioni in un unico progetto.
PIZZE SPAZIALI nasce con l’intento di ricordare come la salute sia un obiettivo quotidiano che inizia dalla tavola e si rivolge soprattutto ai bambini e ovviamente ai loro genitori. Il libro offre dunque l’occasione/ pretesto per parlare di un tema sempre importante e attuale: l’alimentazione e l’educazione alimentare in famiglia e a scuola.
Credits
MARCO BIANCHI, prefazione
FRANCESCO CASTELLI, storia e fumetti
VALENTINA GRASSINI, colore
MASSIMO AGOSTI, pediatra e neonatologo, consigli in tema di nutrizione ed educazione alimentare
GIANNI ILARDO, fotografo
ROBERTO RESTELLI già Responsabile Guida Michelin Italia, commento
DANIELE GARZONIO, Art Direction
CECILIA CASTELLI, progetto grafico
STEFANO BARONI, coordinamento testi
BIOMEDIA, editore