MOZART IN PIZZERIA
5 maggio 2014

Il titolo di questa serata, più che una affermazione, forse potrebbe suonare come una domanda. Mozart in Pizzeria? Possibile? Piedigrotta dimostra che è possibile e, in più, che l’evento è in grado di riscuotere un grande apprezzamento.

Un pubblico trasversale, come età e come motivazioni, ha gustato (è il caso di dirlo) piatti di cucina (per una volta non le pizze o le invenzioni di Piedigrotta) in abbinamento a Vini o Champagne selezionati, nonché le performance del maestro Enrico Del Prato che ha suonato un fortepiano – copia realizzata dal liutaio Bizzi di Bodio Lomnago, da un originale del 1789.

Amatriciana di calamari

in abbinamento a Nebiolo Rosé Visages de Canaille

Parmigiana di sfogliatella napoletana

in abbinamento a Falanghina Miss Miriam 2011

Orecchiette gourmet

in abbinamento a Fiano di Avellino More Majorum 2002

Maialino al forno

in abbinamento a spumante metodo classico Jamais

Cheese cake di Pizza Margherita

in abbinamento a birra ambrata doppio malto Terre

Un Menù Prestige

prevede in aggiunta la degustazione di 3 Calici di Champagne Philipponat: Grand Blanc – 1976, Grand Blanc – 1974, Millesimato - 1976

Bizzi

Bizzi è una azienda leader in campo internazionale per la costruzione di clavicembali, fortepiani e clavicordi. Ispirandosi ai principi costruttivi delle grandi famiglie di liutai del passato, Bizzi riesce a coniugare la tradizione e il grande artigianato italiano con ricerca ed innovazione. Bizzi è presente con i propri strumenti in 48 Paesi. La sede è presso Villa Bossi a Bodio Lomnago sul lago di Varese.

www.bizzi.com

Enrico Del Prato

Diplomato nel 2006 sotto la guida di Patrizia Salvini, ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, con ottimi risultati. Collabora con diverse formazioni classiche e jazz ed è docente di musica. E’ pianista e accompagnatore presso l’Accademia Europea Villa Bossi. Oggi suona un Fortepiano Anton Walter – copia Bizzi da un originale del 1789.

Le musiche eseguite

A. Mozart – Dalla Sonata n. 11 K331, 3° mov. – Rondò alla Turca
L. Van Beethoven – Dalla Sonata “La Patetica”, 3° mov. – Rondò
L. Van Beethoven – Dalla Sonata “Chiaro di Luna”, 1° mov. – Adagio
A. Mozart – Dalla Sonata n. 1 K279 – 1° mov. – Allegro